Allarme a Wilhelmshaven: truffatori attivi con chiamate shock e ricatti!
A Wilhelmshaven aumentano le chiamate shock e le email di ricatto. La polizia mette in guardia dai truffatori che chiedono soldi.

Allarme a Wilhelmshaven: truffatori attivi con chiamate shock e ricatti!
A Wilhelmshaven e in Frisia l’ondata di tentativi di frode tramite chiamate shock ed e-mail di ricatto è aumentata notevolmente. I truffatori si fingono parenti o agenti di polizia e cercano di ingannare le loro vittime con storie scioccanti. La polizia mette in guardia urgentemente da queste attività senza scrupoli. nwzonline riporta che...
Queste chiamate mettono in scena uno scenario drammatico: in molti casi gli interlocutori denunciano gravi incidenti stradali in cui si suppone che parenti stretti si siano messi nei guai. Per aiutare ed evitare conseguenze gravi come il carcere, vengono richieste ingenti somme di denaro, a volte anche fino a 100.000 euro. Un caso grave si è verificato quando un uomo di 69 anni ha consegnato 50.000 euro e preziose monete d'oro Krugerrand a una donna sulla piazza del municipio, che gli è stata presentata inizialmente come aiutante e poi come collezionista.
La truffa degli autori
Durante queste chiamate shock, gli autori del reato mettono sotto pressione le loro vittime e spesso cercano di impedire il contatto con i veri parenti o con la polizia. In molti casi sono coinvolti più interlocutori: dapprima un presunto familiare conduce la conversazione, poi si unisce un altro chiamante che afferma di essere un agente di polizia o un pubblico ministero. Questo approccio aumenta la pressione psicologica sulle persone colpite che credono di dover agire in una situazione di emergenza. In questo caso occorre prestare particolare attenzione poiché spesso chi chiama riesce a imitare la voce o l'aspetto di un parente per apparire ancora più credibile.
Ma le frodi non si commettono solo telefonicamente. Molte persone sono anche colpite da e-mail di ricatto. La vittima sarebbe stata filmata mentre si masturbava. Per impedire la pubblicazione di queste registrazioni, i criminali chiedono denaro sotto forma di Bitcoin. Ciò che è particolarmente perfido è che spesso queste e-mail sembrano provenire dall'indirizzo stesso della persona interessata: un trucco noto come email spoofing. Anche l'Ufficio federale della polizia criminale mette in guardia contro queste pratiche pericolose.
Misure di protezione e raccomandazioni per l'azione
La polizia e le autorità specializzate vi raccomandano di insospettirvi immediatamente se ricevete messaggi o chiamate di questo tipo. Suggerimenti importanti per la prevenzione includono:
- Setzen Sie sich nicht unter Druck und legen Sie das Telefon auf.
- geben Sie keine persönlichen oder finanziellen Informationen preis.
- Rufen Sie Angehörige oder Freunde unter bekannten Nummern an, um den Wahrheitsgehalt zu überprüfen.
- Übergeben Sie kein Geld oder Wertgegenstände an Unbekannte.
- Nutzen Sie stets aktuelle Anti-Viren- und Anti-Spam-Software sowie die Zwei-Faktor-Authentifizierung.
Soprattutto in tempi in cui la criminalità informatica è in forte espansione, essere vigili è la cosa più importante. I truffatori stanno diventando sempre più sofisticati, quindi se ricevete chiamate o e-mail dubbie, le persone interessate non dovrebbero esitare a contattare la polizia allo 04421/9420. Informazioni e offerte di aiuto si trovano anche presso il centro di consulenza per le vittime “WEISSER RING” al numero nazionale 116 006. Anche la prevenzione della criminalità di polizia offre informazioni preziose.