A20: Finalmente accordo! La disputa sui pipistrelli e sui lavori continua!
L'accordo A20 è in discussione nel parlamento dello Schleswig-Holstein: la controversa questione della conservazione dell'ambiente e della natura è stata chiarita - la costruzione inizierà nel 2026.

A20: Finalmente accordo! La disputa sui pipistrelli e sui lavori continua!
A Kiel, dopo anni di controversie, le ondate politiche legate alla A20 si sono finalmente calmate. Il 19 novembre 2025 nel parlamento statale di Kiel è stato raggiunto un accordo tra il governo statale e gli ambientalisti, che consente l'ulteriore costruzione di un'importante sezione vicino a Bad Segeberg. Questo accordo potrebbe essere visto come motivo di celebrazione in molti ambienti, ma ci sono opinioni divergenti all’interno dei ranghi politici su cosa significhi veramente questa mossa. Mentre il deputato della CDU Lukas Kilian celebra l’accordo come una “svolta decisiva” e un passo pragmatico, il deputato della SPD Niclas Dürbrook è più scettico e lo descrive come “tutt’altro che una svolta”.
Dopo 16 anni di trattative è ora possibile ritirare la causa intentata dall'Agenzia federale per l'ambiente e la protezione della natura tedesca (BUND) contro il permesso di costruire per il tratto A20 tra Weede e Wittenborn. Ciò è stato fatto in cambio della creazione di una fondazione denominata “Bat Protection Schleswig-Holstein”, che sarà dotata di 14 milioni di euro. Lo scopo della fondazione è quello di garantire le rotte di volo dei pipistrelli tra il Segeberger Kalkberghöhle e gli habitat circostanti. L'equilibrio ecologico dovrà essere garantito attraverso misure come la costruzione di una fascia forestale e la costruzione di un attraversamento adatto alle lontre, che potrebbero alleviare il malcontento di alcune associazioni di tutela della natura nei confronti della costruzione dell'autostrada.
Un'ondata di incertezza
Nonostante l’accordo, nella regione permangono alcune incertezze. La tutela dell’ambiente sta diventando sempre più una questione centrale nelle decisioni politiche, soprattutto in un progetto importante come la A20, che dovrebbe rappresentare un asse di trasporto centrale tra la Bassa Sassonia e il Meclemburgo-Pomerania Occidentale. Il sindaco di Bad Segeberg ha tuttavia espresso il suo sollievo per l'accordo e parla di sicurezza della pianificazione e di prospettive promettenti per la protezione della fauna selvatica locale.
Il capogruppo dei Verdi Lasse Petersdotter sottolinea l'importanza della protezione dei pipistrelli ed elogia il compromesso raggiunto, mentre il deputato FDP Christopher Vogt definisce l'accordo come “acquistato a caro prezzo”. Anche la deputata SSW Sybilla Nitsch è critica e ritiene preoccupante la conclusione tardiva dei negoziati. Infine, si avverte che potrebbero esserci rischi di cause legali anche su altri tratti dell'A20. Queste preoccupazioni sono espresse soprattutto da Dürbrook, che si chiede se il prezzo di questi compromessi non potrebbe essere troppo alto.
Una lotta per l'ambiente
Tali conflitti dimostrano sempre più quanto la questione della conservazione dell’ambiente e della natura sia venuta alla ribalta negli ultimi decenni. Questo cambiamento è iniziato con la fondazione del Partito dei Verdi negli anni ’80 ed è continuato con la creazione di nuovi ministeri per far rispettare le misure di politica ambientale. Environmental protection has long been anchored in the political agenda, and impacts such as water and air pollution mean that all parties have to take up these issues in order to secure electoral success. Ancora una volta, la sfida è come trovare compromessi nel processo politico che non sempre soddisfano i desideri di tutti gli attori.
Con l’inizio dei lavori della A20 previsto nella prima metà del 2026, sarà interessante vedere come si svilupperà la situazione. Il bando di gara inizierà l'anno prossimo e resta da vedere se le decisioni prese porteranno effettivamente alla sicurezza di pianificazione auspicata o porteranno a nuovi conflitti che potrebbero aumentare la pressione esistente sulla regione. Il passo successivo è chiaro: i responsabili devono stare attenti a non perdere di vista il futuro e allo stesso tempo affrontare l’urgenza del presente.
Per maggiori informazioni sui dettagli di tale accordo è possibile leggere le relazioni su NDR E Auto, motori e sport leggi. Fornisce inoltre spunti interessanti sullo sviluppo della politica ambientale bpb.de.