L'ondata EHEC raggiunge la Germania settentrionale: allarme nello Schleswig-Holstein e ad Amburgo!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Il virus EHEC si diffonde nello Schleswig-Holstein: attualmente 14 casi, decorso grave e collegamenti con Amburgo.

In Schleswig-Holstein breitet sich das EHEC-Virus aus: Aktuell 14 Fälle, ein schwerer Verlauf und Zusammenhänge mit Hamburg.
Il virus EHEC si diffonde nello Schleswig-Holstein: attualmente 14 casi, decorso grave e collegamenti con Amburgo.

L'ondata EHEC raggiunge la Germania settentrionale: allarme nello Schleswig-Holstein e ad Amburgo!

Il virus Ehec lancia nuovamente l’allarme nel nord della Germania. Mentre l’ondata di contagi nel Meclemburgo-Pomerania anteriore ha raggiunto il picco qualche settimana fa, ora ha raggiunto anche lo Schleswig-Holstein. Secondo Helmut Fickenscher, virologo capo dell'ospedale universitario Schleswig-Holstein di Kiel, nello Stato ci sono attualmente 14 casi confermati di infezione da Ehec. Tragicamente, una persona tra le persone colpite è gravemente colpita, mentre altri sette pazienti necessitano di cure ospedaliere. Mondo riferisce che anche due casi ad Amburgo sono stati assegnati all'attuale epidemia, mentre un altro caso è in attesa del campionamento finale.

All'inizio di ottobre nel Meclemburgo-Pomerania anteriore un'epidemia ha suscitato grande entusiasmo: sono state segnalate complessivamente 126 malattie, di cui 65 classificate come casi confermati e 61 come casi sospetti, come afferma l'Ufficio statale per la sanità e gli affari sociali (LAGuS). È sorprendente che anche le malattie nella Renania Settentrionale-Vestfalia siano riconducibili allo stesso ceppo patogeno.

Cosa sono gli EHEC e i loro pericoli?

Ma cosa si nasconde esattamente dietro questi numeri allarmanti? L'EHEC, o Escherichia coli enteroemorragico, è una variante pericolosa del noto batterio intestinale. Questi batteri speciali producono la tossina citotossica Shiga, che viene rilasciata nell'intestino umano e innesca reazioni di tipo infiammatorio nelle cellule. Forte Helmholtz Ciò può essere fatale: in circa il 10% dei casi i pazienti sviluppano la sindrome emolitica uremica (SEU), che può portare alla dissoluzione dei globuli rossi e a gravi complicazioni, inclusa l’insufficienza renale acuta.
Ancora una volta in tutta chiarezza: la HUS non solo può compromettere gravemente la qualità della vita, ma nel peggiore dei casi può anche essere fatale.

La trasmissione dei batteri EHEC avviene solitamente attraverso alimenti infetti, di cui in particolare i prodotti a base di latte crudo costituiscono una fonte comune. Non c’è quindi da stupirsi che si ritorni alla mente la memoria della devastante epidemia scoppiata nel nord della Germania nel 2011, nella quale persero la vita circa 50 persone. A quel tempo, il ceppo aggressivo “O104:H4” era responsabile dell’epidemia, e i germogli di fieno greco contaminati furono identificati come il fattore scatenante.

Avvertenze e raccomandazioni

I segni visivi di un'infezione da EHEC sono principalmente diarrea grave e spesso con sangue, dolore addominale e occasionalmente una leggera febbre. Gli esperti consigliano quindi di bere molti liquidi in caso di diarrea per compensare la perdita di sale e acqua. Nei casi più gravi possono essere necessari gli antibiotici, ma questi dovrebbero essere usati con cautela poiché potrebbero aumentare il rischio di sviluppare la SEU.

Gli scienziati del Centro Helmholtz si sono posti l'obiettivo di comprendere meglio i meccanismi di infezione dei germi EHEC e come funziona la tossina Shiga per prevenire meglio future epidemie. Fino ad allora, Prudentia rimane popolare: presta attenzione a ciò che mangi e segui le norme igieniche.