I fondatori di Lubecca vincono 10.000 euro per protesi innovative!
Lubecca premia gli innovatori di Softletics per le protesi personalizzabili con il Premio del Fondatore 2025. Premio in denaro: 10.000 euro.

I fondatori di Lubecca vincono 10.000 euro per protesi innovative!
C'è motivo di essere felici a Lubecca: la città è orgogliosa delle fondatrici Cara Ammann e Lisa-Marie Frühauf, che hanno vinto due volte con la loro start-up Softletics. Il 19 novembre 2025 la sua azienda innovativa è stata insignita del Premio della Fondazione Sparkasse zu Lübeck. Questo premio, assegnato ogni anno dal 2008, premia le idee di start-up eccezionali ed è stato assegnato quest'anno per la nona volta. I due imprenditori possono aspettarsi un premio in denaro di 10.000 euro, che vorrebbero investire nella loro visione di protesi autoregolabili. Queste protesi sono progettate specificamente per le persone attive con arti superiori mancanti e hanno il potenziale per migliorare la vita di molti malati.
L'invasatura protesica regolabile sviluppata da Ammann e Frühauf non solo si adatta alle esigenze individuali dell'utente, ma è anche ottimizzata per i movimenti dinamici. “Con le nostre protesi vogliamo ridurre il dolore e lo spiacevole scivolamento che provocano molti modelli esistenti”, spiegano i fondatori. Ciò significa che anche i bambini il cui corpo è ancora in crescita possono essere equipaggiati di conseguenza. I due hanno già richiesto il brevetto del loro processo, un segnale importante per il futuro della loro azienda.
Inizio con successo del concorso di business plan AXOLOTL Med & Health
Già il 5 novembre 2025 Cara Ammann e Lisa-Marie Frühauf hanno dimostrato di avere un buon talento per le tecnologie sanitarie innovative al concorso di business plan AXOLOTL Med & Health. Nell'ambiente stimolante della “belle étage” nel BioCampus di Colonia, sono riusciti a prevalere su altre 42 squadre partecipanti e ad aggiudicarsi il primo posto. Ciò non significa solo fama, ma è stato consegnato loro anche il premio in denaro di 4.000 euro, donato dalla Dott.ssa Ute Günther. Questo evento ha avuto una giuria di prim'ordine che ha riconosciuto l'inventiva e l'impegno dei fondatori.
Il concorso è stato organizzato con una fase di progettazione di cinque mesi. Le start-up partecipanti hanno dovuto presentare piani aziendali ben ponderati per ottenere uno degli ambiti posti sul podio dei vincitori. I fondatori di Softletics sono ora in compagnia di altre aziende innovative che operano anche nel settore sanitario, come il team di Eberlein Health o MESensors GmbH.
Prospettive e finanziamenti
Con il premio in denaro del Premio Fondatore della Cassa di Risparmio, Ammann e Frühauf intendono certificare il loro invasatura protesica come prodotto medico, il che rappresenta un altro passo importante verso la disponibilità sul mercato. Vogliono anche assumere un altro membro del team per portare avanti lo sviluppo e finalizzare il prototipo. "Abbiamo grandi progetti e siamo determinati a portare le protesi sul mercato", afferma Frühauf, che, dopo aver completato il suo master in imprenditoria nelle tecnologie digitali presso l'Università di Lubecca, sta ora lavorando con piena dedizione alla sua visione.
Il numero in rapido aumento di start-up nel campo della salute digitale dimostra che per affrontare con successo le sfide sanitarie globali sono necessari pensiero innovativo e soluzioni creative. Esiste una chiara tendenza verso soluzioni che offrano sia una copertura completa che un miglioramento dell’assistenza sanitaria. Secondo Gesundheitmarkt.de, sempre più start-up sono pronte a farsi finanziare in questo settore e a portare avanti le proprie idee.
Con l'assegnazione del Premio della Fondatrice e il successo nel concorso AXOLOTL, Cara Ammann e Lisa-Marie Frühauf hanno compiuto un passo significativo verso un futuro promettente. Lubecca può essere orgogliosa delle sue menti innovative che non solo sviluppano soluzioni tecnologiche, ma vogliono anche cambiare i cuori e le vite nel vero senso della parola.