Bambino problematico Herrenseebrücke: chiusura e nuove limitazioni al traffico!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Il ponte Herrenseebrücke a Waren è chiuso per pericolo di crepe. Sono previste restrizioni al traffico e nuovi piani di costruzione.

Die Herrenseebrücke in Waren ist wegen rissbedingter Gefahren gesperrt. Verkehrsbeschränkungen und Neubauplanungen sind geplant.
Il ponte Herrenseebrücke a Waren è chiuso per pericolo di crepe. Sono previste restrizioni al traffico e nuovi piani di costruzione.

Bambino problematico Herrenseebrücke: chiusura e nuove limitazioni al traffico!

A Waren an der Müritz ci sono attualmente seri problemi con l'Herrenseebrücke, che ora è chiuso al traffico. Ciò è stato rivelato dalla regolare ispezione del ponte, che ha evidenziato preoccupanti crepe nel corpo del ponte. Il sindaco Norbert Möller (SPD) ha informato che gli esperti hanno urgentemente raccomandato la chiusura del ponte per ridurre al minimo i pericoli per gli utenti della strada. L'Herrenseebrücke attraversa la linea ferroviaria tra Berlino e Rostock e nel corso degli anni si è rivelato un problema per la città. Adesso è necessario un altro passo per garantire la sicurezza. Il ponte è stato costruito negli anni '70 e ristrutturato 15 anni fa. È stato utilizzato il cemento elastico, simile al famigerato ponte Carola di Dresda, anch'esso con grossi problemi.

La situazione è importante non solo per il ponte stesso, ma anche per le infrastrutture circostanti. A Warener Nordstadt si trovano tra l'altro l'ospedale, due scuole, diversi alberghi e la stazione di polizia. Qui hanno sede anche aziende come la Mecklenburger Backstuben e il pastificio Möwe. La chiusura del ponte potrebbe temporaneamente spostare in modo significativo i flussi di traffico nella regione.

Ulteriori limitazioni al traffico

Come Corriere del Nord Secondo quanto riferito, è già in cantiere un ampio piano di segnaletica che prevederà nuove limitazioni alla circolazione, in particolare per i mezzi pesanti. Un ulteriore problema è rappresentato dall'aumento del traffico sul ponte, poiché sul ponte transitano un numero particolarmente elevato di autocarri pesanti. Ciò è dovuto tra l'altro al divieto di transito per i camion superiori alle dodici tonnellate sulla Schweriner Damm (B192). Il sindaco Möller intende attuare rapidamente le nuove linee guida in modo che la segnaletica stradale possa essere installata nelle prossime quattro-sei settimane.

Una perizia di 400 pagine fornisce un'analisi fondata della situazione attuale. Tra le altre cose, vengono formulate le seguenti raccomandazioni:

  • Beibehaltung der Geschwindigkeitsbegrenzung von 30 km/h.
  • Tonnagebegrenzung auf 16 Tonnen.
  • Abstandsgebot für Lkw von mindestens 50 Metern.

Il futuro dell'Herrenseebrücke

La durata prevista dell'Herrenseebrücke è ancora di circa 20 anni, ma è urgentemente necessario procedere con la progettazione di un possibile nuovo ponte. È inoltre necessario sviluppare strategie per migliorare i collegamenti di trasporto con Waren Nord. Sono già previsti futuri test speciali per poter reagire tempestivamente a possibili problemi. A questo proposito, la formazione di crepe in seguito ad una ristrutturazione parziale nel 1998/99 rappresenta una sfida particolare poiché rende più difficile individuare eventuali danni.

La città si trova quindi ad affrontare una sfida globale che incide sia sulla sicurezza dei suoi cittadini che sulla connettività economica della regione. I prossimi passi devono quindi essere considerati e implementati tempestivamente al fine di trovare la migliore soluzione possibile per tutti i soggetti coinvolti. L'Herrenseebrücke rimane quindi una questione centrale per la città e i suoi abitanti.