Conferenza al Müritzeum: Sulle tracce della storia dell'era glaciale!
Waren (Müritz) illustra le ricerche attuali sul clima e sul paesaggio nella Germania nord-orientale in un convegno scientifico al Müritzeum.

Conferenza al Müritzeum: Sulle tracce della storia dell'era glaciale!
Lunedì 25 novembre 2025 si è svolto nel Müritzeum di Waren un notevole convegno scientifico del Parco Nazionale Müritz. All'insegna del motto “Viaggio nel tempo nel patrimonio glaciale”, esperti di geologia, archeologia e conservazione della natura, accompagnati da ospiti interessati, si sono riuniti per discutere i risultati attuali della ricerca sulla storia del paesaggio e del clima della Germania nordorientale. Particolare attenzione è stata prestata al lavoro del geologo Prof. Eugen Geinitz, i cui significativi contributi alla ricerca geologica nel Meclemburgo sono stati onorati in occasione del centenario della sua morte.
In varie conferenze sono state affrontate domande interessanti e spesso rare. Sono stati discussi in dettaglio argomenti come le foreste sottomarine, le ultime renne e i cacciatori di renne, nonché le tracce archeologiche dell'interazione uomo-paesaggio a partire dal periodo postglaciale. Ulf Zimmermann, capo dell'Ufficio del Parco Nazionale di Müritz, ha sottolineato l'importanza dello scambio di conoscenze geologiche, ecologiche e archeologiche. "La combinazione di queste discipline è la chiave per una comprensione completa del nostro passato", afferma Zimmermann.
Uno sguardo all'era glaciale
Non è un caso che il tema annuale del 2023 sia stato “L’era glaciale”. Commemora l'anniversario della teoria del ghiaccio interno, che spiega che l'ultima era glaciale finì circa 12.000 anni fa. Anche per il prossimo 2025 sono previsti numerosi eventi che faranno rivivere la storia dell'era glaciale del Meclemburgo-Pomerania Anteriore. Qui il Parco Nazionale Müritz gioca un ruolo centrale, essendo infatti una delle riserve naturali più importanti della regione. Insieme ai parchi nazionali Jasmund e della valle dell'Oder inferiore, contribuisce alla protezione globale della natura, che ora copre 774.000 ettari, circa un quarto della superficie del paese.
Da una prospettiva storica, lo sviluppo della conservazione della natura nella regione non è privo di problemi. Dopo la caduta del Muro, l'ultima Camera popolare della RDT lo ha posto sotto protezione, che successivamente ha istituito una serie di parchi nazionali, riserve della biosfera e riserve naturali. Ma ciò non avvenne immediatamente e fu il risultato di lunghi sviluppi sociali. Gli ambientalisti della DDR dovettero spesso opporsi alla resistenza e lottare contro le persecuzioni.
La diversità geologica del Meclemburgo-Pomerania Occidentale
La geologia della regione è varia ed emozionante. Le prime pubblicazioni sulle condizioni geologiche tra le foci del Trave e dell'Oder sono apparse 50 anni fa, ma una presentazione completa richiedeva molto tempo. Oggi esiste una nuova opera standard di 580 pagine che contiene importanti informazioni sulla geologia applicata, sui depositi e sulle importanti rocce pre-quaternarie. La ricchezza degli strati geologici si riflette anche nelle impressionanti carte che documentano la distribuzione regionale degli strati.
I depositi più antichi risalgono al Proterozoico e sono stati trovati in trivellazioni vicino a Schwerin. Le scoperte più recenti mostrano che la formazione costiera negli ultimi 6.000 anni è stata fortemente influenzata dall’innalzamento del livello del mare post-glaciale. I diversi gradienti del livello del mare tra il Mar Baltico e il Mare del Nord mostrano chiaramente quanto sia dinamica e complessa la storia paesaggistica e ambientale di questa regione.
In sintesi si può dire che il convegno al Müritzeum non solo ha offerto una preziosa piattaforma per lo scambio di conoscenze specialistiche, ma ha anche fatto conoscere la straordinaria storia geologica e climatica della Germania nordorientale. Strelitzio E Museo statale MV integrare il quadro generale con preziose informazioni sugli sviluppi della protezione ambientale e sulle caratteristiche geologiche del Meclemburgo-Pomerania Anteriore, mentre Barba svizzera fornisce spunti sul futuro della ricerca geologica.