La nuova opera di Amburgo: lo studio danese vince il concorso di architettura!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Lo studio di architettura danese Bjarke Ingels Group vince il concorso per una nuova opera nell'Hafencity di Amburgo, sponsorizzato da Klaus-Michael Kühne.

Das dänische Architekturbüro Bjarke Ingels Group gewinnt den Wettbewerb für eine neue Oper in Hamburgs Hafencity, gefördert von Klaus-Michael Kühne.
Lo studio di architettura danese Bjarke Ingels Group vince il concorso per una nuova opera nell'Hafencity di Amburgo, sponsorizzato da Klaus-Michael Kühne.

La nuova opera di Amburgo: lo studio danese vince il concorso di architettura!

Amburgo dà un forte esempio in termini di cultura e architettura: lo studio di architettura danese Bjarke Ingels Group è stato scelto per progettare la nuova opera nell'Hafencity di Amburgo. La decisione è stata presa all'unanimità da una giuria composta da rappresentanti della città, della Fondazione Kühne ed esperti esterni. Il sindaco Peter Tschentscher ha sottolineato che la nuova opera dovrebbe essere un punto d'incontro per tutti gli abitanti di Amburgo. Questo riporta Cultura tedesca.

Il progetto vincitore, presentato giovedì a Hafencity, ha impressionato la giuria per la sua trasparenza, leggerezza e accessibilità. Klaus-Michael Kühne, che mette a disposizione del progetto fino a 330 milioni di euro, con il suo impegno ha inaugurato un nuovo capitolo nella storia culturale di Amburgo. La città stessa copre una parte dei costi totali di 147,5 milioni di euro, stimati in circa 500 milioni di euro.

Visioni architettoniche per la Hafencity

Il Gruppo Bjarke Ingels si è già fatto un nome con progetti imponenti come il padiglione della Serpentine Gallery di Londra e l'impianto di incenerimento dei rifiuti Amager Bakke a Copenaghen. Il nuovo design con tetti calpestabili e grandi superfici vetrate che ricordano le onde susciterà sicuramente scalpore anche ad Amburgo. La sala centrale ospiterà 1.500 spettatori ed è rivestita in legno. Inoltre, l'edificio è coronato da padiglioni, una caffetteria e un bar, che offrono splendide viste sul porto di Amburgo, come ad esempio NDR riportato.

La fase di progettazione durerà circa due anni prima che venga messa a fuoco la fattibilità dell'edificio. I critici hanno tuttavia espresso riserve sulla scelta degli uffici partecipanti e sul passato nazista della società Kühne. Il senatore della Cultura Brosda ha chiarito che i rischi finanziari sono a carico del mecenate e non della città.

Uno spazio per incontri culturali

Sebbene il nome del nuovo teatro dell'opera non sia ancora stato deciso, la città si è espressa contro il titolo “Kühne Opera”. La nuova opera non dovrebbe essere solo un capolavoro architettonico, ma anche un vero spazio per incontri culturali ad Amburgo. Le aspettative sono alte e, se i progettisti riusciranno a farlo, questo progetto potrebbe collegare ancora più strettamente l'Hafencity con la città anseatica.

La costruzione della nuova opera di Amburgo apre un capitolo emozionante nella storia della città. Un buon posto per tutti gli abitanti di Amburgo: c'è qualcosa lì! Resta da vedere come procede la pianificazione e quando i primi visitatori potranno entrare nel nuovo centro culturale.