Livello di allarme rosso: Dak avverte di danni da calore per i bambini in MV!

Livello di allarme rosso: Dak avverte di danni da calore per i bambini in MV!
Mecklenburg-Vorpommern, Deutschland - Il calore ha una presa ferma su di noi e non solo nel nostro salotto. Nella Pomerania del Mecklenburg-Western, il DAK ha rilasciato un'analisi allarmante sulla salute dei bambini e degli adolescenti che avvertono urgentemente i pericoli di temperature estreme. Secondo i risultati del DAK, il rischio per bambini e adolescenti di età compresa tra 0 e 17 aumenta di sette volte a temperature da 30 gradi. Anche a temperature superiori a 25 gradi, ci sono effetti negativi sulla salute. Questi dati sono stati raccolti da oltre 2 milioni di indagini di approvvigionamento e 164.300 misurazioni della temperatura tra il 2017 e il 2022. Soprattutto nei giorni di calore su cui il termometro supera il segno di 30 gradi, oltre 80 bambini e adolescenti devono essere trattati ogni anno a causa di ictus di calore o sintomi simili. Il capo dello stato del Dak Andreas Mirwald sottolinea quindi la necessità di piani di protezione da calore efficaci per i centri diurna, le scuole, i campi da gioco e i campi sportivi.
Ma cosa dicono gli esperti su questo preoccupante sviluppo? Il presidente del BVKJ, Michael Hubmann, avverte che il numero di malattie correlate al calore dovrebbe aumentare a causa dei cambiamenti climatici. Esistono numerosi sintomi correlati al calore che non richiedono necessariamente cure mediche, ma sono necessarie misure mediche per sintomi gravi come l'ictus di calore.
segnali di avvertimento e misure protettive
I medici sono avvisati in tutto il paese. Le associazioni professionali in Baviera sono preoccupate per i rischi per la salute per i bambini che derivano da calore estremo e radiazioni UV elevate. I meteorologi prevedono la possibilità di uno dei più caldi mesi di Juni dall'inizio dei record meteorologici. Nel 2025, potrebbe effettivamente essere stabilito un record di calore. Il BVKJ Bayern sottolinea che i bambini sono particolarmente a rischio a causa del loro rapporto sfavorevole di superficie corporea e peso, produzione di saldatura inferiore e un requisito di liquido più elevato. La tua percezione di sete e surriscaldamento spesso non è così pronunciata come negli adulti.
I segnali di avvertimento per il surriscaldamento includono una testa alta, mal di testa, nausea e vertigini. Nei casi più gravi, possono verificarsi una respirazione più veloce e apatia che indicano un colpo di calore. Esiste il rischio che i bambini si surriscaldano. I segni di disidratazione sono, ad esempio, labbra asciutte, appiccicose, occhi affondati e aumento dell'irritabilità.
è necessaria una necessità di azione in base a
Per proteggere meglio i bambini, i pediatri richiedono piani di protezione da calore uniformi e aggiustamenti strutturali nei centri di asilo nido e nelle scuole. Dovrebbero esserci anche opzioni di bere sufficienti e stanze fresche. Nei giorni caldi, è consigliabile adattare le lezioni e prendere le pause appropriate. Il dottor Dominik Ewald, presidente di BVKJ Bayern, chiarisce: "Ora dobbiamo agire per garantire la salute dei nostri figli in tempi di cambiamento climatico".
I consigli per i genitori sono semplici, ma cruciali: dovrebbero essere offerti sufficienti acqua e bevande non zuccherate, i vestiti leggeri e il copricapo sono obbligatori, così come la regolare protezione solare dei tuoi figli. Se viene firmato il surriscaldamento, una misura di raffreddamento deve essere iniziata immediatamente e contatta il medico in caso di sintomi gravi.
Qui diventa chiaro: i cambiamenti climatici e l'aumento associato delle onde di calore rappresentano una seria sfida per la salute dei nostri più giovani. Sta a noi come società adottare le misure protettive necessarie e proteggere i nostri figli. Proprio come i pediatri, il Dak chiede che i produttori di decisioni politiche diventino finalmente attive e sviluppino concetti di protezione efficaci.
Per ulteriori informazioni sugli sviluppi attuali, è possibile segnalare i rapporti del DAK qui e il giornale distrettuale [qui] (https://www.kreiszeitung.de/deutschland/beuruhte-kinderaerzent-in-bayern-hitzewelle-welle-ernest- [qui] )
Details | |
---|---|
Ort | Mecklenburg-Vorpommern, Deutschland |
Quellen |