Allarme rosso: la DAK avverte dei danni da calore per i bambini in MV!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

DAK avverte: il caldo mette in pericolo la salute dei bambini nel Meclemburgo-Pomerania Anteriore. Sono urgentemente necessarie misure!

DAK warnt: Hitze gefährdet die Gesundheit von Kindern in Mecklenburg-Vorpommern. Maßnahmen sind dringend notwendig!
DAK avverte: il caldo mette in pericolo la salute dei bambini nel Meclemburgo-Pomerania Anteriore. Sono urgentemente necessarie misure!

Allarme rosso: la DAK avverte dei danni da calore per i bambini in MV!

Il caldo ci tiene saldamente sotto controllo e non solo nel nostro salotto. Il DAK ha pubblicato un'analisi allarmante sulla salute dei bambini e dei giovani nel Meclemburgo-Pomerania anteriore, che mette in guardia urgentemente dai pericoli delle temperature estreme. Secondo i risultati del DAK, a temperature superiori a 30 gradi il rischio per i bambini e i giovani da 0 a 17 anni aumenta di sette volte. Già a temperature superiori ai 25 gradi si notano effetti negativi sulla salute. Questi dati sono stati raccolti da oltre 2 milioni di richieste di servizi pubblici e 164.300 misurazioni della temperatura tra il 2017 e il 2022. Soprattutto nelle giornate calde, quando il termometro supera i 30 gradi, ogni anno più di 80 bambini e giovani devono essere curati per colpi di calore o disturbi simili. Il capo regionale del DAK Andreas Mirwald sottolinea quindi la necessità di piani efficaci di protezione dal calore per asili nido, scuole, campi da gioco e campi sportivi.

Ma cosa dicono gli esperti di questo preoccupante sviluppo? Il presidente della BVKJ Michael Hubmann avverte che il numero delle malattie legate al caldo potrebbe aumentare a causa dei cambiamenti climatici. Sebbene esistano numerosi disturbi legati al calore che non richiedono necessariamente cure mediche, sintomi gravi come l’esaurimento da calore richiedono cure mediche.

Segnali di pericolo e misure di protezione

I medici di tutto il Paese sono allarmati. Le associazioni professionali bavaresi sono preoccupate per i rischi per la salute dei bambini causati dal caldo estremo e dagli alti livelli di radiazioni UV. I meteorologi prevedono la possibilità di uno dei mesi di giugno più caldi mai registrati. Il record di calore potrebbe addirittura essere stabilito nel 2025. Il BVKJ Bayern sottolinea che i bambini sono particolarmente a rischio a causa del loro rapporto sfavorevole superficie corporea/peso, della minore produzione di sudore e del maggiore fabbisogno di liquidi. La loro percezione della sete e del surriscaldamento spesso non è così pronunciata come quella degli adulti.

I segni premonitori di surriscaldamento includono arrossamento, mal di testa, nausea e vertigini. Nei casi più gravi possono verificarsi respiro accelerato e apatia, che indicano un colpo di calore. Sussiste il pericolo che i bambini si surriscaldino, soprattutto quando sguazzano nell'acqua. I segni di disidratazione includono labbra secche e appiccicose, occhi infossati e maggiore irritabilità.

C’è una crescente necessità di azione

Per proteggere meglio i bambini, i pediatri chiedono piani di protezione dal calore uniformi e adeguamenti strutturali negli asili nido e nelle scuole. Dovrebbero essere fornite anche sufficienti opzioni per bere e stanze fresche. Nelle giornate calde è consigliabile adeguare gli orari delle lezioni e fare delle pause adeguate. Il dottor Dominik Ewald, presidente della BVKJ Baviera, chiarisce: “Dobbiamo agire ora per garantire la salute dei nostri bambini in tempi di cambiamento climatico”.

I consigli per i genitori sono semplici ma fondamentali: offrire acqua e bevande non zuccherate a sufficienza, indumenti leggeri e cappelli sono obbligatori, così come una protezione solare regolare per i vostri bambini. Se si notano segni di surriscaldamento, è necessario avviare immediatamente misure di raffreddamento e contattare un medico se i sintomi sono gravi.

Qui è chiaro: il cambiamento climatico e il conseguente aumento delle ondate di caldo rappresentano una seria sfida per la salute dei nostri più giovani. Spetta a noi come società adottare le misure di protezione necessarie e proteggere i nostri figli. Il DAK, proprio come i pediatri, chiede che i decisori politici agiscano finalmente e sviluppino concetti di protezione efficaci.

Per ulteriori informazioni sugli sviluppi attuali potete leggere i rapporti del DAK qui e del giornale distrettuale Leggi qui, nonché le informazioni dettagliate dal BVKJ View [qui](https://www.kinderaerzte-im-netz.de/news-archiv/melde/klimawandel-und-wärme-eine-growing- Danger-fuer-die-gesundheit-unserer-kinder/).