Nuova costruzione sul Peene: 421 milioni di euro per il Wolgast Bridge!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Il Meclemburgo-Pomerania Anteriore stanzia 421 milioni di euro per costruire un nuovo ponte sul Peene a Wolgast al fine di ridurre la congestione del traffico.

Mecklenburg-Vorpommern vergibt 421 Millionen Euro für Neubau der Brücke über die Peene in Wolgast, um Verkehrsstaus zu reduzieren.
Il Meclemburgo-Pomerania Anteriore stanzia 421 milioni di euro per costruire un nuovo ponte sul Peene a Wolgast al fine di ridurre la congestione del traffico.

Nuova costruzione sul Peene: 421 milioni di euro per il Wolgast Bridge!

Il 28 novembre 2025 lo stato del Meclemburgo-Pomerania anteriore ha compiuto un passo importante verso lo sviluppo delle infrastrutture della regione. Aggiudicato l'appalto per la nuova costruzione del ponte sul Peene, facente parte della tangenziale di Wolgast. Il finanziamento è garantito perché il governo federale ha stanziato i fondi necessari. Lo riferisce il [governo statale di MV](https://www.strassen-mv.de/de/presse/information/?id=216196&processor=processor.sa.comunicato stampa).

Il consorzio offerente guidato dalla società svizzera Implenia Civil Engineering GmbH costruirà il ponte. I costi del contratto ammontano a ben 421 milioni di euro. In totale il progetto della circonvallazione di Wolgast costa circa 500 milioni di euro, il che dimostra quanto sia elevato il volume degli investimenti per il collegamento di trasporto.

Dettagli tecnici del ponte

Per quanto riguarda il ponte stesso, ha specifiche impressionanti. Avrà una lunghezza totale di 1,4 chilometri e un'altezza libera di 42 metri sopra il Peenestrom. Ciò consente il traffico navale senza la necessità di aperture sui ponti. L'altezza dei tralicci sarà di 70 metri, mentre la larghezza della strada a due corsie sarà di 8 metri. Questa pianificazione allevierà finalmente il collo di bottiglia che tradizionalmente ha dovuto lottare con gli ingorghi sulla terraferma e sull'isola di Usedom.

Uno degli obiettivi centrali del progetto è quello di dirigere i flussi di traffico in modo più efficiente e di migliorare il collegamento tra l'autostrada A 20, l'isola di Usedom e l'area portuale e industriale di Wolgast. Il ponte quindi non è solo una via di trasporto, ma anche una parte importante dell'economia regionale.

Panoramica interattiva dei ponti in Germania

In un ulteriore contesto, vale la pena ricordare che il Ministero federale dei trasporti e delle infrastrutture digitali ha sviluppato una mappa interattiva che consente agli utenti di accedere alle informazioni su tutte le strutture dei ponti in costruzione da parte del governo federale. Questa mappa offre diverse opzioni di filtro e un indice di ricerca, consentendo ai cittadini interessati di cercare informazioni su edifici specifici.

Il nuovo display interattivo facilita l'ottenimento e la valutazione dei dati non solo sul Wolgaster Bridge, ma anche su molte altre strutture. Ciò dimostra ancora una volta quanto sia importante l’infrastruttura digitale per gli utenti.