Professore universitario a Gottinga: il tribunale taglia lo stipendio a causa delle molestie!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Una professoressa dell'Università di Gottinga è stata denunciata per anni per molestie sessuali contro le donne e ora ha ricevuto un taglio dello stipendio.

Ein Göttinger Universitätsprofessor wurde wegen jahrelanger sexueller Belästigung Frauen verklagt und hat nun Gehaltskürzungen erhalten.
Una professoressa dell'Università di Gottinga è stata denunciata per anni per molestie sessuali contro le donne e ora ha ricevuto un taglio dello stipendio.

Professore universitario a Gottinga: il tribunale taglia lo stipendio a causa delle molestie!

Nelle ultime settimane ha suscitato scalpore il caso di un professore universitario di Gottinga quando si è saputo che nel corso degli anni aveva molestato sessualmente diverse donne. Come spiegel.de Secondo quanto riferito, il professore è stato condannato da un tribunale che ora gli ha ridotto significativamente lo stipendio. Una circostanza che provoca opinioni divise sia all’interno della comunità universitaria che ben oltre.

I dettagli di questo caso sono scioccanti. Le molestie duravano diversi anni e spesso le donne colpite non potevano sporgere denuncia a causa della loro dipendenza dal professore. Un altro aspetto divenuto pubblico è la debole risposta dell'università a tali attacchi, che ha messo a dura prova le vittime.

Università e gestione della cattiva condotta

Questo incidente non è unico. Problemi simili si riscontrano anche in altre università, come ad esempio all’Università di Basilea, dove tra il 2018 e il 2019 due professori hanno fatto notizia per aver molestato sessualmente studentesse. In questi casi le donne interessate hanno sporto denunce che hanno portato all'ammonizione dei professori, ma che non hanno avuto conseguenze penali perché le molestie sessuali sono considerate reato a querela. I professori lavorano ancora oggi all'università, il che fa scuotere la testa e solleva la questione della serietà delle istituzioni nel proteggere gli studenti. Anche in questo caso è chiaro che tra le donne colpite vi è stato un lungo periodo di silenzio, spesso per paura di repressioni o di perdita della carriera accademica.

Un gruppo di attivisti autonomi di sinistra di Basilea, l'Alleanza Rivoluzionaria Antipatriarcale Basilea (RAB), ha denunciato pubblicamente i professori come parte della loro protesta contro queste molestie. L'azione ha però portato all'immediata rimozione dei manifesti da parte dell'università, che sta valutando anche azioni legali per danni materiali. I critici sostengono che questo sia un esempio della presunta protezione dei colpevoli e chiedono a gran voce un ripensamento nelle università.

Salute delle vittime e responsabilità sociale

Alcuni degli studenti colpiti, come una donna di nome Petra F. (nome cambiato), sono stati costretti ad abbandonare gli studi di dottorato a causa del trauma subito. Ciò fa luce sugli effetti dannosi dell’abuso di potere all’interno delle strutture accademiche. Le università devono adottare misure urgenti per offrire alle persone colpite un ambiente sicuro e per affrontare in modo chiaro le lamentele.

Il dibattito sulle molestie sessuali tra i professori universitari è più urgente che mai. Gli incidenti di Gottinga e Basilea sono solo due esempi di un gran numero di casi che dimostrano un’ingiustizia sistematica. Le università sono chiamate ad agire finalmente e a trarre conseguenze chiare per comportamenti inappropriati al fine di fornire una reale possibilità di cambiamento.

Il panorama accademico cambierà in futuro? La pressione sulle università sta crescendo e resta da vedere come risponderanno alle legittime richieste degli attivisti e delle donne colpite. L’influenza di questo problema si estende ben oltre i confini accademici e crea uno spazio per i necessari dibattiti sociali.