Nuovo veicolo per emergenze acute a Rendsburg: il servizio di soccorso rivoluzionato!
Pinneberg prevede di introdurre veicoli di emergenza acuta per migliorare l’assistenza medica a partire da luglio 2026.

Nuovo veicolo per emergenze acute a Rendsburg: il servizio di soccorso rivoluzionato!
Il 1° luglio 2025 è iniziato a Rendsburg un nuovo capitolo significativo per le cure d’emergenza. La cooperazione dei servizi di soccorso nello Schleswig-Holstein (RKiSH) gGmbH ha messo in funzione il suo primo veicolo di emergenza acuta (AEF). Questo veicolo sarà ora responsabile di fornire cure mediche adeguate ai pazienti che necessitano di una valutazione medica ma che non possono essere classificati come emergenze acute. Ciò dovrebbe ridurre significativamente il carico sia sui servizi di emergenza che sulle cliniche. Forte Novità ad hoc L'AEF è disponibile tutti i giorni dalle 9:00 alle 21:00. - compresi i fine settimana e i giorni festivi.
L’importanza di questi nuovi veicoli di emergenza non può essere sopravvalutata. In futuro a Rendsburg e nell'area distrettuale di Rendsburg-Eckernförde verrà fornito un aiuto mirato, che potrà fornire informazioni mediche di emergenza concrete al momento giusto. L'AEF verrà utilizzato in particolare per le richieste di aiuto subacute, che costituiscono circa il 15% delle segnalazioni. Inoltre è prevista l'apertura di ulteriori sedi in città come Heide-Süd, Pinneberg, Kaltenkirchen e Nordoe nel 2026 per aumentare ulteriormente l'efficienza del servizio di soccorso, come afferma RKiSH sul suo sito web presentato in dettaglio.
Un approccio intelligente al sollievo
Questa iniziativa consente una risposta più flessibile ai bisogni individuali di aiuto. I paramedici di emergenza acuta (Akut-NotSan), dotati di una speciale qualifica aggiuntiva di 180 ore, possono reagire rapidamente attraverso l'uso di moderni software medici per la valutazione iniziale (SmED) e la possibilità di consultare medici di teleemergenza. Forte RKiSH I servizi di emergenza potranno effettuare i primi esami e cure direttamente sul posto e, se necessario, indirizzare i pazienti in strutture ambulatoriali.
La base giuridica per l'implementazione di questi veicoli per emergenze acute è stata approvata dal Ministero della Giustizia e della Sanità dello Schleswig-Holstein nel febbraio 2024. Ciò garantisce che il trasporto ospedaliero avvenga solo quando necessario dal punto di vista medico, il che dovrebbe ridurre la pressione sui pronto soccorso.
La digitalizzazione nella medicina d’urgenza
Un altro aspetto da non trascurare è il ruolo della digitalizzazione nella medicina d’urgenza. Dopotutto, le moderne tecnologie digitali potrebbero ottimizzare in modo significativo i processi di assistenza in emergenza. Attualmente vengono effettuate circa 13,4 milioni di chiamate ai servizi di emergenza da parte di persone con assicurazione sanitaria pubblica. La richiesta di un migliore utilizzo dell'IT proviene da varie società professionali e ricercatori sanitari. Secondo Fraunhofer IESE, il miglioramento della digitalizzazione nella medicina d’urgenza potrebbe ridurre i tempi di risposta fino al 50%, il che è fondamentale in emergenze altamente urgenti come gli attacchi di cuore Fraunhofer IESE descritto.
L’introduzione del veicolo per emergenze acute a Rendsburg rappresenta quindi un passo significativo verso un’assistenza d’emergenza progressiva e basata sui bisogni. L'anticipazione delle future sedi dell'AEF e l'integrazione delle moderne tecnologie fanno sperare che la medicina d'urgenza nello Schleswig-Holstein continuerà a migliorare in termini di qualità ed efficienza. Affinché questa iniziativa possa essere attuata con successo e su una base globale nei prossimi anni, sarà necessaria una buona mano.